Freisa di Chieri “Vigna Villa della Regina”

Il Freisa di Chieri “Vigna Villa della Regina” è un sogno che si avvera.

Sin dal reimpianto dell’antico vigneto, avvenuto nel 2004, abbiamo lavorato duramente affinchè quelle 2700 barbatelle potessero produrre il primo ed unico vino di Torino.
La scelta del vitigno Freisa e la sua selezione clonale sono la conseguenza di numerose ricerche storiche ed ampelografiche, condotte insieme al Prof. Gerbi (Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Torino) ed alla Dott.ssa Anna Schneider (CNR -Torino).
Grazie ad un ulteriore lungo ed impegnativo lavoro, dal 2011 il vigneto di Villa della Regina è stato inserito all’interno dell’area DOC del Freisa di Chieri.
Dal 2014 il Vigneto Reale di Villa della Regina è gemellato con il “Clos Montmartre”, vigneto urbano di Parigi (Montmartre).

Una produzione limitatissima derivante dalla vinificazione delle uve provenienti dal Vigneto Reale di Villa della Regina per un vino elegante dal carattere nobile, che rispecchia le sue storiche origini.
Dall’annata 2011 sono state prodotte 3600 bottiglie da 0,75L numerate, 80 Magnum (1,5L), 16 Jeroboam (3L).

Colore:  rosso rubino con tonalità porpora.

Profumo: sentore di ciliegia, lampone e frutta matura in genere.

Sapore: secco, avvolgente, persistente e morbido. Tannino di buona finezza, con persistenza aromatica di piccoli frutti.

Abbinamento: ideale per selvaggina, arrosti e formaggi stagionati.

Temperatura di servizio: 16/18°C, stappando la bottiglia con qualche minuto di anticipo per agevolare l’ossigenazione.